Ti starai chiedendo cosa c’entri la serie tv  “la casa di carta” col Marketing, vero?

Si tratta della serie evento di questo periodo di quarantena e non solo.

Tuttavia, può essere importante anche ai fini del Marketing, perché ogni personaggio presenta una personalità diversa, e queste personalità le possiamo incontrare tra i clienti.

Per semplicità parliamo della prima stagione della serie.

La Casa di Carta e le personalità dei vari personaggi

I ladri con la tuta rossa e la maschera di Dalì, hanno saputo conquistare tutti facendo diventare la serie di Netflix la più vista al mondo.

La rapina del secolo alla zecca dello stato di Madrid sembrerebbe un piano perfetto o quasi che tiene incollati allo schermo telespettatori di tutte l’età non è l’elemento principale che attrae gli spettatori.

Il forte successo della serie spagnola è dovuta alla trama ricca di suspense e soprattutto ai personaggi ricchi di sfumature che sono riusciti ad entrare nel cuore dei fans.

  • Tokyo: non si può non iniziare dalla bella e pericolosa Tokyo, la voce narrante della serie. È un gatto nero che attraversa la strada, una bomba pronta ad esplodere in qualsiasi momento.
    La principessa che non vuole essere salvata, pericolosa e immatura è un tornado che inghiotte tutto quello che trovo attorno.
    Per difendere le persone che ama è pronta a tutto anche a sacrificarsi, ama totalmente e immensamente senza risparmiarsi mai. Potremmo paragonarla ai clienti da acquisto di impulso che difficilmente sono fedeli ad un brand.
  • Il Professore: la mente della banda, il cervello per eccellenza. Ha studiato il colpo nei minimi particolari con minuziosa precisione.
    Il professore ha il fascino del “nerd latino”; timido e incredibilmente preciso.
    Il professore può essere paragonato ai clienti che puntano sulla qualità eccelsa del prodotto e prima di ogni la-casa-di-cartaacquisto raccolgono più informazioni possibili.
  • Berlino: vanitoso, spregevole, pragmatico e narciso; si tratta di uno dei personaggi più complessi e amati della serie tv.
    È il cattivo che non si odia che ti conquista con i suoi modi stile “Lupin”. Può essere paragonato agli haters fastidiosi e sempre presenti.
  • Nairobi: cuore, passione, amore, pazzia. Queste sono solo alcune delle qualità di Nairobi, ragazza madre a cui hanno tolto il figlio, che la rendono uno dei personaggi più amati della serie.
    Nairobi è la parte più pura e sensibile della banda una vera femminista che vuole insegnare alle donne come difendersi
    Una vera donna che ha il coraggio di esprimere i suoi sentimenti, ha il coraggio di andate avanti nonostante tutto… Possiamo paragonarla a quei clienti che ad ogni acquisto effettuano una recensione che rispecchia la realtà (positiva o negativa).
  • Denver: Una testa calda, ribelle, impulsivo, un tipico bullo da strada.
    Durante la rapina però dimostra dei lati più sensibili, andando contro Berlino e salvato la vita all’ostaggio Monica Gaztambide.
    I due finiscono per innamorarsi dando vita ad una storie d’amore più belle e dolci di tutta la serie. Possiamo paragonare Denver a quei clienti abituati a lamentarsi costantemente che hanno solo bisogno di sentire la fiducia da parte dell’azienda.
  • Mosca: è il padre di Denver, ha cresciuto il figlio da solo che molte difficoltà è un uomo mite, sincero e cerca di dare a tutti buoni consigli. Possiamo paragonarlo a quei clienti che una volta fidelizzati difenderanno sempre e comunque la tua azienda.
  • Rio: Immaturo hacker giovanissimo è il punto debole di Tokyo.
    I due, infatti, hanno un relazione che crea non pochi problemi alla banda.
    Rio è un ragazzo semplice e dolce che dona alla ragazza, forse, l’amore che non ha mai avuto, ma lei è mille passi avanti rispetto a lui e non sarà sempre possibile trovare un compromesso tra i due. Possiamo paragonare Rio ai clienti che effettuano per la prima volta acquisti online.
    Helsinki ed Oslo rappresentano la parte fisica della banda, andando avanti negli episodi si scoprirà il grande cuore, la dolcezza e l’amore di Helsinki specialmente nel rapporto speciale che ha con Nairobi. Possono essere paragonati ai clienti che sembrano sempre insoddisfatti, in realtà basta semplicemente conoscere i propri desideri.
  • Raquel Murillo: È il capo della polizia di Madrid, donna fragile ma coraggiosa, ha un passato turbolento che le crea problemi sul lavoro. Raquel può essere paragonata a quei clienti che hanno problemi nella vita quotidiana e si sfogano anche durante i propri acquisti.

Dopo aver letto questo articolo hai trovato un collegamento tra la serie ed il Marketing?

Ovviamente, il paragone è frutto di una nostra interpretazione.

Se hai bisogno di una consulenza GRATUITA, contattaci.