Influencer Marketing: come funziona? Ecco una guida rapida

L’influencer marketing è una disciplina relativamente giovane. Tante le definizioni, anche diverse tra loro, che brand, influencer, guru e formatori hanno elaborato. Ovviamente, per capire cos’è l’influencer marketing e come funziona, bisogna partire dalla parola chiave influencer.

L’influencer, termine inglese ormai entrato nell’uso comune anche in Italia, è colui che riesce ad influenzare il suo pubblico. In termini pratici, è un utente con migliaia o milioni di follower sui vari social network che è in grado di influenzarli. Per convincere il pubblico a scegliere l’orologio o l’auto di quel brand specifico, mette in campo la sua esperienza diretta offrendo anche sconti o specifici programmi fedeltà.

Affinché un utente possa essere definito un influencer deve avere almeno:

  • Una community di riferimento a cui rivolgersi;

  • Credibilità e autorevolezza che si ottengono nel tempo e con costanza;

  • Saper influenzare con i propri contenuti;

  • Avere un’alta reputazione da parte della community;

  • Agire costantemente sul personal branding, ovvero saper gestire la propria immagine, comunicare il proprio talento e la propria autority nel settore.

L’influencer può operare sui diversi social network. Da qui si parla di:

  • Youtuber: l’influencer che sceglie come canale di comunicazione Youtube. In questa categoria rientrano anche i gamer, coloro che giocano in rete avvicinando appassionati e non, creando intrattenimento;

  • Instagrammer: l’influencer che opera su Instagram;

  • Blogger: l’influencer attivo su un blog. Spesso, molti instaggramer hanno iniziato il loro lavoro digitale prima sul blog e poi sono sbarcati su Instagram. Due esempi italiani su tutti sono i fashion blogger Chiara Ferragni e Mariano Di Vaio. Fanno parte dei blogger anche i Vlogger, video blogger che raccontano attraverso i video, e i travel blogger, influencer che scrivono sul blog personale i loro viaggi. Negli ultimi anni, però, i travel blogger scelgono sempre più costantemente come canali Instagram e Youtube.

 come funziona l’influencer marketing

Nonostante siano ancora pochi i brand che fanno influencer marketing, è bene sapere che si tratta di un ambito importante per aziende, influencer e consumatori. Come accade in tutte le discipline del marketing, anche nel caso che stiamo analizzando bisogna mettere in campo strategie per raggiungere obiettivi. A tal proposito si calcola che i contenuti creati all’interno di una strategia di influencer marketing generano un ROI (ritorno sull’investimento) maggiore rispetto ad una tradizionale campagna digitale.influencer-marketing

Prima di tutto l’influencer deve creare una community e farla crescere costantemente con i suoi contenuti. Poiché ogni persona è potenzialmente un business, deve riuscire a orientare il processo d’acquisto verso un determinato prodotto o incrementare la notorietà di un brand. Per raggiungere questo obiettivo deve mettere in campo le proprie competenze, popolarità e autorevolezza.

Nell’influencer marketing sono diversi i protagonisti che agiscono:

  • Brand: seleziona l’influencer in base al target della community, alle impression dei singoli contenuti pubblicati, all’autorevolezza e al seguito che ha sui diversi canali digitali;

  • In base al numero dei followers si parla di micro influencer e di macro influencer. Per le piccole e medie imprese che vogliano fare influencer marketing sarebbe meglio puntare sui piccoli influencer che hanno una nicchia più ristretta, target limitati e budget inferiori. I macro influencer, con oltre il milione di followers, hanno invece un pubblico di riferimento più frammentato e costi decisamente più alti;

  • Agenzie di influencer marketing: si tratta di agenzie professionali o freelance che ricercano influencer per aziende interessate a fare campagne digital o a lanciare un nuovo prodotto sul mercato;

  • Affiliati: sono coloro che contattano gli influencer per la promozione dei loro prodotti in affiliazione. Non è facile operare nell’affiliate marketing perché, dopo un’analisi di mercato, bisogna scegliere i giusti prodotti e le relative nicchie.

Gli obiettivi di una strategia di influencer marketing

Lo abbiamo detto all’inizio: le aziende che vogliano fare influencer marketing devono attuare una strategia. In altre parole, devono stabilire quali influencer contattare, su quali canali digitali agire, il piano editoriale, e così via.

Tuttavia, alla base di ogni strategia di marketing, il brand deve avere chiaro gli obiettivi da raggiungere nelle sue campagne. Tramite gli influencer si può:

  • Creare maggiore consapevolezza del brand tra il pubblico di riferimento;

  • Sviluppare una reputazione positiva intorno al proprio brand, diventando un punto di riferimento del settore;

  • Promuovere e pubblicizzare nuovi prodotti o nuovi progetti;

  • Attrarre nuovi contatti che possono diventare, nel medio o lungo termine, clienti.

Questi elencati sono solo alcuni degli obiettivi che un’azienda può raggiungere e che devono essere posti alla base di un business plan. Dopo aver definito gli obiettivi, le tipologie di influencer da utilizzare e il target di riferimento, la propria strategia di influencer marketing potrà essere efficace.

Se vuoi attivare una strategia di influencer marketing, contattaci.