I social network per i negozi e le piccole attività locali: perché sono importanti.

Quando si parla di social network bisogna capirne potenzialità e utilizzo soprattutto per le i negozi e le piccole  attività locali. Facebook e Instagram, infatti, non devono essere considerati soltanto come il passatempo preferito dei giovani, ma sono veri e propri strumenti di business.

Nel 2019 sono diverse le aziende che hanno aperto un blog o un sito internet. Ma sono ancora poche quelle presenti anche sui social. Secondo una ricerca del 2017, il 47% delle aziende europee è presente almeno su un social.  E in Italia, invece, qual è la situazione? Il 42% usa i social, ma solo 1 su 4 ha un profilo Instagram e Youtube e solo 1/8 sfrutta le potenzialità di Twitter.

Sebbene con il passare del tempo sempre più aziende hanno aperto le loro pagine social, sono ancora molte quelle che non ne conoscono le potenzialità in termini di visibilità e fatturato. Infatti, affidandosi a professionisti del settore e mettendo in atto una strategia social sono numerosi i vantaggi a medio e lungo termine per le piccole e medie imprese. Vediamo perché le aziende devono crearsi la loro visibilità su Facebook .

Perché le aziende devono avere un profilo social

Non è un caso che su Facebook ci sono oltre 40 milioni di pagine di piccole imprese. E non è un caso che si sono sviluppate nuove figure professionali come i social media manager o i social media strategist. Si tratta, infatti, di professionisti di un settore in continuo mutamento che riescono a sviluppare una strategia ad hoc per ogni singola azienda.

Gli obiettivi di un ristorante possono essere diversi rispetto a quelli di un salone di bellezza. Ed è per questo motivo che su Facebook e su Instagram non ci si può improvvisare o affidarsi a persone inesperte.

Anche se si volesse gestire una pagina aziendale da soli, spesso non si hanno né tempo, né soprattutto le skills necessarie per farlo al meglio. Ed è per questo motivo che consigliamo di chiedere aiuto a figure specializzate con competenze specifiche.

Mettendo in atto una social media strategy si riescono a:

  • Definire gli obiettivi della piccola o media impresa (ad esempio: aumento della visibilità, aumento delle interazioni, raggiungimento di clienti in target, vendita online, …);
  • Scegliere i giusti canali social (in base agli obiettivi il social media manager consiglia all’azienda quali strumenti di comunicazione online siano i più adatti);
  • Creare post interessanti, con l’utilizzo di fotografie di alta qualità e contenuti persuasivi;
  • Monitorare i risultati attraverso un report (settimanale, mensile, bimestrale, ecc.)

Ma per quale motivo una piccola e media azienda nel 2020 deve avere una pagina Facebook e Instagram? Le motivazioni sono diverse. Vediamo le 4 principali.

1) È cambiato l’audience

Prima di tutto le aziende hanno bisogno di una strategia social perché è cambiato l’audience. Nel 2020 potenziali clienti e clienti sono molto attivi su Facebook e Instagram, dove vi passano molte ore durante l’intero arco della giornata.

Possono così scegliere un servizio o un prodotto piuttosto che un altro, possono confrontare le aziende, i loro valori e scegliere in base ad una serie di fattori. Puntare, quindi, sulla brand reputation è il primo passo per portare i clienti dalla nostra parte.

Inoltre, tutti siamo molto attivi sui dispositivi mobili, come smartphone e Tablet.

Da queste considerazioni possiamo concludere che avere una pagina Facebook ben curata e gestita porta l’azienda a:

  • Comunicare i propri prodotti ad un target, ovvero soltanto alla nicchia o alle persone davvero interessate alla nostra attività. In questo modo la comunicazione è più mirata e produce maggiori risultati;
  • Se l’azienda non è presente sui social, perde centinaia di potenziali clienti che scelgono la concorrenza;

Comunicando con i nostri clienti h24, possiamo capire i loro bisogni, desideri e rispondere ai loro feedback. L’assistenza continua, che un social come Facebook riesce a dare, è ben vista dai nostri followers.

2) Vivere la rivoluzione e non starle dietro

Come si può ben immaginare, siamo in piena rivoluzione digitale ed è per questo motivo che non possiamo rinunciare alle potenzialità che i social ci possono dare. In questo cambiamento è coinvolto, come visto, anche il cliente.

Ma si è trasformato soprattutto il processo d’acquisto. Adesso tutto, o quasi, si acquista online per comodità e per l’ampia scelta. Quindi, un piccolo negozio di scarpe, ad esempio, potrebbe trovare giovamento se inizia a pubblicizzare i suoi prodotti nei post Instagram con foto accattivanti e l’utilizzo, perché no, degli influencer.

A questo proposito il nostro consiglio è quello di puntare o ai micro-influencer (che hanno 100-500 mila followers) oppure ai nano-influencer (con massimo 10.000 seguaci). Con questi numeri capiamo bene che con un semplice post possiamo raggiungere migliaia di potenziali clienti!

3) Conosciamo i nostri clienti

Grazie alla gestione delle pagine social, l’azienda può conoscere perfettamente il comportamento online dei suoi clienti. Può sapere, ad esempio, da che Nazione accedono alla pagina, qual è il loro genere o da quale dispositivo ci raggiungono. Insomma, conosciamo il loro comportamento online e abbiamo i loro dati.

A questo punto potete chiedervi: “Ma come possiamo sfruttare queste informazioni?” I dati che vengono raccolti sono fondamentali per adattare la nostra strategia social ai nostri clienti! Come dicevamo all’inizio dell’articolo, la social media strategy si deve adattare all’azienda e per farlo si utilizzano proprio i dati e i comportamenti online. Se ad esempio sappiamo che i nostri utenti sono per lo più donne adulte, andremo a creare i nostri contenuti per questo tipo di target, riuscendo così a soddisfare i suoi bisogni.

Ma c’è di più…Oltre a monitorare i nostri clienti, con una pagina Facebook riusciamo anche a controllare sia la brand reputation (rispondendo alle critiche, dando assistenza, ecc.), sia i nostri competitors. In quest’ultimo caso possiamo vedere come opera la nostra concorrenza, i suoi punti di forza, di debolezza e così via.

4) Aumenta la visibilità dell’azienda

Quarto ed ultimo motivo per cui piccole e medie aziende devono avere un profilo social è la visibilità. Prima di tutto una pagina Facebook o Instagram genera traffico verso il proprio sito web o blog. In poche parole, siamo ben visti dai motori di ricerca e, in termini di SEO, siamo meglio posizionati. Ovviamente, siamo raggiungibili dai nostri clienti che possono così contattarci velocemente per chiedere informazioni di diverso genere. Questa integrazione delle piattaforme non può che giovare all’azienda.

I social network oltre a migliorare la tua immagine ti permettono di proporre i tuoi prodotti attraverso le immagini ma anche attraverso le descrizioni dei post oppure con video formativi.📸🎥
Attraverso i social puoi raggiungere un pubblico molto più grande rispetto a quello che legge il volantino o passa casualmente dalla vetrina del tuo negozio.
Puoi utilizzarli anche all’interno del negozio. In che modo? Invitando i tuoi clienti a condividere le foto, i commenti e le immagini della loro esperienza all’interno del negozio.
Ma ora ti starai domandando quale social network è adatto per utilizzare il tuo negozio. Dipende.🤔
Ad esempio se hai un negozio nel settore:
  • Abbigliamento sono consigliati: Facebook e Instagram;
  • Elettronica: Facebook e You Tube.

Come possono crescere le imprese locali con Facebook

Vediamo perché Facebook è importante per promuovere un’attività locale e come è possibile utilizzare il social media più diffuso per aumentare e fidelizzare i clienti.

Condividi ciò che accade nella tua attività, mostra cosa fai e come lo fai, scatta immagini che raccontano il modo di lavorare e rendi partecipi anche i tuoi clienti.

Facebook per negozi di abbigliamento

Tieni aggiornata la pagina con informazioni sugli ultimi arrivi, le collezioni che tratti, sulle tendenze del momento, eventi sulla moda nella tua città.

Pubblica immagini dei migliori capi, dei prodotti proposti in offerta, fai vedere particolari che interessano i clienti, tipo le cuciture, la qualità delle rifiniture.

Organizza un evento nel punto vendita con una sfilata dedicata alla collezione del momento con una diretta video, magari proponi uno sconto per chi interagisce sul video e si reca nel negozio nella stessa giornata.

Facebook per un idraulico

Pubblica post che mostrano i guasti comuni all’impianto di una casa e come hai più volte risolto queste problematiche, magari mostrando con un video come potrebbe fare anche da solo chi ha un problema di lieve entità, le persone apprezzano la generosità e sapranno ripagarti chiamandoti per lavori più importanti.

Pubblicizza un post in cui proponi una visita gratuita per verificare l’impianto, utilizza l’opzione telefonata per essere contattato o la richiesta di contatto tramite email, un buon modo per acquisire anche i dati utili per ricontattare in futuro le persone che hanno mostrato interesse verso ciò che fai.

Facebook per un centro estetico

Pubblica post con immagini e descrizione che riguardano la ricostruzione delle unghie, magri anche un bel selfie con la cliente soddisfatta, un buon modo per dare un’immagine positiva, rassicurante e che serve a creare un rapporto di empatia con chi visualizza.

Realizza video in cui sei tu a spiegare quello che fai, i prodotti che utilizzi, la differenza tra un trattamento e un altro, rischi che si corrono e altre informazioni che servono a instaurare un rapporto, una relazione da curare che spesso porta a trasformare le persone che ti vedono in nuovi clienti.

Facebook per un ristorante

Qui non ci sarebbe nemmeno da discutere, visto lo straordinario interesse per la cultura enogastronomica, per la cucina italiana e per quella straniera.

Le trasmissioni televisive su questo argomento sono tante, e si possono anche utilizzare per individuare il target di riferimento per le inserzioni.

Pianificare post settimanali in cui mostri i piatti del giorno, una ricetta particolare, il gradimento dei tuoi clienti con le recensioni, come fai la spesa e che tipo di prodotti utilizzi, sono tutti elementi molto graditi da chi è alla ricerca di un ristorante dove andare a mangiare.

Quando pubblichi un post definisci l’area geografica in cui deve essere mostrato, ad esempio nel raggio di 20 km dalla sede del tuo ristorante.

Se ti trovi in una località di interesse turistico crea ogni settimana delle inserzioni a pagamento scegliendo l’opzione “persone in viaggio verso la località”. Con poche decine di euro puoi portare nuovi clienti al tuo ristorante.

Facebook per hotel e strutture ricettive

Anche nel settore ospitalità questo social media è determinante, fare marketing con la pagina facebook porta grandi benefici per hotel, resort, SPA, bed and breakfast e altre tipologie di strutture ricettive.

Capita spesso di vedere che sono proprio i clienti a registrarsi sulla pagina dell’hotel e postare immagini di momenti vissuti durante un viaggio o una vacanza, le loro condivisioni rappresentano il “passaparola” moderno ed efficace svolto con gli strumenti digitali.

Un hotel ha tante occasioni e motivi per scrivere post informativi, comunicare con immagini e video, fare dirette video anche insieme ai suoi ospiti durante gli eventi di intrattenimento, i meeting professionali, cerimonie e attività ricreative a secondo della tipologia di struttura.

Ogni post pubblicato è un potenziale spot pubblicitario per attrarre e portare nuovi clienti a soggiornare nell’hotel, gratuito per giunta.

Conclusioni

Questi erano solo degli esempi, la pagina Facebook è uno strumento veramente potente per promuovere attività locali, le persone che risiedono nella zona in cui è ubicata un’azienda possono essere intercettate meglio che con qualsiasi altro strumento di marketing tradizionale (spot tv locali, radio, giornali, poster stradali, volantinaggio, ecc.).

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