Mentre le aziende utilizzano per raggiungere nuovi clienti e i datori di lavoro (o i recruiter) per saperne maggiormente sui proprio candidati, tu devi assolutamente avere una buona reputazione online per far colpo sulle aziende che cercano nuovi dipendenti o liberi professionisti con cui stipulare nuove collaborazioni.

Come puoi migliorare la tua reputazione online?

In questa Guida, ti forniremo alcuni consigli gratuiti.

Leggila attentamente fino alla fine, perché troverai un’offerta rivolta esclusivamente a te, al fine di aiutarti a migliorare la tua Web Reputation.

Avrai già sentito la frase “la tua reputazione ti precede”.

Noi non possiamo fare altro se non confermare la suddetta frase…

“La reputazione di un uomo è come la sua ombra: gigantesca quando lo precede, di proporzioni minuscole quando la segue” 

Principe Talleyrand

Oggi, la reputazione è importantissima e lo è ancor più la tua reputazione online.

Questa ha un impatto notevole sulla tua vita, sia per quanto riguarda la tua carriera lavorativa che per quanto riguarda la fiducia che altre persone ripongono in te.

In questa guida, ti forniamo 5 consigli utili per migliorarla.

Attenzione: non ti limitare alla sola lettura, metti in pratica i nostri consigli.

1) La tua reputazione su BIG G (Google)

Big G è Google, cioè il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti presenti online.La tua reputazione online

Se digiti il tuo nome su Google e fai partire la ricerca, puoi verificare i risultati associati ad esso.

Hai provato?

Quali e quanti risultati ci sono? Questi risultati rispettano quello che sei e quello che vuoi comunicare?

Se non è così, hai bisogno di apportare delle modifiche…

2) Utilizza i Social Media nel modo giusto

Prima di tutto devi avere un profilo Linkedin.Linkedin

Si tratta del Social Network per eccellenza che mette in contatto aziende e datori di lavoro con chi è in cerca di un’occupazione.

Non hai ancora un profilo Linkedin? Non perdere altro tempo, corri a registrarti.

Altri consigli legati alla tua presenza sui Social Media

Utilizza sempre il tuo vero nome e non uno di fantasia.

Tanta gente, infatti, utilizza nomi di fantasia per sentirsi più figa.

Questa cosa è sbagliatissima e ti può portare a perdere delle potenziali opportunità lavorative.

Inoltre, cerca di pubblicare solo momenti “condivisibili” evitando foto e/o video poco opportuni.

I social sono utilizzati anche per motivi personali, questo è vero, ma ti faccio una domanda: se tu fossi un’azienda assumeresti una persona che sul suo profilo social pubblica di tutto?

Ricordati di utilizzare una foto profilo in atteggiamento sobrio e professionale.

Presta più attenzione al tuo profilo Instagram.

La Bio (Biografia) deve spiegare immediatamente chi sei e cosa fai.

3) Crea rete attraverso la rete

Può sembrare uno scioglilingua ma non lo è.

Si tratta esattamente di quello che devi fare

Hai delle competenze che altri non hanno? Bene!  Cerca gruppi Facebook in cui si parli di determinate tematiche, iscriviti e fatti notare.

4) Utilizza un indirizzo email professionale

Tutti noi abbiamo creato una mail di fantasia con nomi vari e disparati (grandioso, magic, super, fuego, etc) ma se vuoi utilizzare la tua casella di posta elettronica per nuove proposte di collaborazioni, è bene che sia molto professionale.

Ti consigliamo di utilizzare solo il tuo nome e cognome prima della @.

Se qualcuno ti ha anticipato e si è registrato in questo modo, invece, aggiungi il nome della tua città o la tua data di nascita.

5) Crea un piccolo Blog dove parli di te

Ci sono diverse piattaforme che ti consentono di creare un blog gratuitamente.

Per iniziare questa opzione ti potrebbe andar bene.Il tuo blog

In alternativa, affidati ad un professionista nella realizzazione di un Blog (puoi contattarci per un preventivo).

Il blog è importante per due motivi:

  • per pubblicare contenuti informativi che ti consentono di farti conoscere;
  • per salire sul motore di ricerca (Google, Bing, etc) in caso di ricerche di determinate parole chiave.

Conclusioni

Come hai visto la tua reputazione online è importantissima e devi curarla.

Segui con attenzione queste linee guida per migliorarla.

Ma non è tutto…

Vogliamo darti un’ulteriore opportunità.

Ti proponiamo una consulenza personalizzata della durata di 3 ore, in cui valutiamo la tua reputazione e ti forniamo tutti i consigli per migliorarla.

Il tutto a soli 50 euro!

Se acquisti questo servizio, ti offriamo GRATUITAMENTE, la redazione di un Curriculum Vitae professionale e dinamico.

Per acquistare il servizio contattaci